Come lasciarsi al ristorante: guida pratica

  • C' è una leggenda metropolitana che gira su Twitter di una coppia uscita a cena in un ristorante di classe, la donna credeva di tornare a casa con un anello di fidanzamento al dito ma l'uomo aveva tutt'altra idea della serata. Lui finì per lasciarla e il resto della sala esplose in un applauso interpretando le lacrime di lei come di gioia. 

    E' veramente brutto lasciarsi in uno spazio pubblico di ristorazione  ma a volte rappresenta l'unica vera opzione. Se insisti ci sono alcune cose che puoi fare per essere non ricordato come "lo stronzo che mi ha lasciato nel mio ristorante preferito dove ora non posso più tornare"

    1. Siedi al bar. In un ristorante oltre che rovinare la giornata/settimana/mese/anno al tuo partner ci saranno altre persone coinvolte nella situazione - ovvero il cameriere. All'arrivo della brutta notizia magari già prima dell'antipasto arriverannoi lacrime e tensione. Già per te sarà complicato gestire la situazione, figurati il cameriere che dovrà prendere gli ordini e portare via i piatti sporchi.

    Non solo la situazione è strana per tutte le persone che ti circondano ma al ristorante stai affittando uno spazio nel luogo di lavoro di qualcuno. Quando ero cameriere una volta ho visto due lasciarsi  fra gli antipasti e i primi, e hanno continuato a piangere per due ore non solo creando tensione nel resto del ristorante ma facendo perdere il turno al ristorante con il secondo turno.

    Prendere posto al bar è perfetto per dare la chance al partner di salvare la faccia facendo un'uscita di scena veloce oppure trattenersi al bar per fare un drink insieme alla memoria dei tempi (ormai) passati senza allarmare troppo il resto della sala

    2. Prima lo fai, meglio è. Non esiste  il momento giusto per dare la brutta notizia ma se devi farlo al ristorante fallo nella parte del pasto prima che vengano prese le ordinazioni. L'altro può decidere se tirarti il martini addosso e andarsene o suggerire di spostare la conversazione altrove.  E' difficile pensare a qualcuno che rimane a cena con te dopo che le/gli hai spezzato il cuore. Non per ultimo potresti risparmiare i soldi della cena!

    3. Evita i ristoranti di classe.  Sarebbe terribile che il tuo partner si vestisse di tutto punto pensando di passare una bellissima serata mentre in realtà stanno per essere scaricati. Non scegliere quel genere di ristoranti – tovaglie bianche, lume di candela, luci soffuse – perfetti per un’uscita romantica, sarebbe troppo crudele.

    I ristoranti fast-casual nelle ore meno affollate potrebbero funzionare. Non vorrai essere li nelle ore di punta con i bambini che ascoltano le vostre urla e oscenità. I buffett sonoimbarazzanti. Il sushi è è troppo facile da rovesciare addosso. L'italiano è troppo romantico. Il francese non pensarci nemmeno.

    In pratica rimangono solo i fast food. Almeno al McDonald il partner puo andare via con un hamburger.

    5. Stai nei dintorni. Non far fare troppa strada a tuo partner per venire da te, stai per scaricarla/o. Se vive fuori città e lo/a fai venire in centro fai in modo di avere una macchina quando si scatenerà l'uragano. Pagagli/le un Uber e esci di scena con classe.

    5. Porta il cash. La cosa migliore per un'uscita veloce di scena è il cash. Il peggio che può capitare è l'attesa di strisciare la carta. Porta i contanti nei tagli giusti per chiudere il conto alla massima velocità e scappare.  E se il partner decide di rimanere lascia i soldi del taxi, è una mossa di classe.

    6. Lascia la mancia. A chiunque capita di lasciarsi. A volte non possiamo sapere il momento. Non importa dove siederai o in quale ristorante sarai, ricordati però di lasciare una bella mancia. Alla fine hai appena reso la serata strana per chiunque. Davvero anche il lavapiatti ha sentito che sei uno scemotto.

    7. Non tornare mai più. Scusa ma sei bannato. Lo staff ricorda quello che hai fatto. E non portare la tua nuova fiamma, è di cattivo gusto.

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright AUGUSTO s.r.l.
    Photo credit: Joe Ginsberg

SIGEP Rimini Fiera di Rimini, Expo Centre, Italia
Beer&food attraction FIERA DI RIMINI, EXPO CENTRE, ITALY
Gulfood dubai Dubai World Trade Centre, Dubai, UAE
Identità golose Milano MiCo Milano congressi, Italy
MAPIC Italy MiCo Milano Congressi, Italy
MiCo Milano
Host Milano Fieramilano
MAPIC Cannes Palais des Festivals, Cannes, France
Let's meet up!

You can find us at the most relevant fairs.

info@augustocontract.com